COMPARTO OPERATORIO – OSPEDALE DI PAVULLO
Pavullo (MO)
L’intervento prevede la ristrutturazione del comparto operatorio situato al Livello 4 della struttura ospedaliera, con razionalizzazione e ridistribuzione delle aree circostanti adibite a percorsi interni (sporco/pulito), accesso/spogliatoio del personale, sterilizzazione e servizi attinenti (come da requisiti previsti dalla griglia della LR.34), comprensiva delle finiture (pavimenti, rivestimenti, controsoffitti).
La progettazione ha riguardato le opere edile e finitura oltre agli impianti termomeccanici, elettrici e speciali. L’intervento verrà realizzato nel comparto operatorio esistente, il quale dovrà continuare l’attività sanitaria nel corso delle lavorazioni (lavorazioni suddivise in diverse fasi con allestimenti e collaudi per ciascuna fase).
Le sale operatorie sono state progettate con sistemi di prefabbricazione, in quanto la crescente dotazione di strumenti di sala richiede spazi sempre più estesi, trasformando le sale operatorie in machine à guerir con tutte le esigenze che ne conseguono. In questa logica la prefabbricazione delle sale ha assunto, per le caratteristiche di trasformabilità e di flessibilità, una notevole importanza.
La notevole funzionalità delle strutture prefabbricate montate in opera è rappresentata anche dalla possibilità di alloggiare le dotazioni impiantistiche nell’intercapedine, la smontabilità dei pannelli per le manutenzioni future, la sostituzione o modifica dei pannelli in caso di manutenzioni o modifiche future, la possibilità di intervenire “a secco” senza sviluppare polveri, anche con le altre sale in funzione.
DETTAGLI PROGETTO
OPERA
Adeguamento Comparto Operatorio Ospedale di Pavullo (Mo)
COMMITTENTE
AUSL Modena – Via San Giovanni del Cantone, 23 – 41121 – Modena
ATTIVITA’
Progetto Definitivo ed Esecutivo opere edili ed impiantistiche
IMPORTO OPERE
1.300.000,00 €