L’intervento da realizzare riguarda la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di una palazzina esistente di circa 330 mq – già sede dell’ aeroclub – per la ricollocazione degli spazi e delle attività del Centro Coordinamento Operativo di Scalo (COS).
Il progetto di ristrutturazione dell’edificio è finalizzato alla realizzazione di una serie di uffici e servizi a disposizione del personale impegnato nelle attività sulla pista aeroportuale.
Il fabbricato esistente viene inoltre migliorato per ottenere prestazioni energetiche adeguate alle richieste della normativa vigente. Gli obiettivi del progetto sono: aggregare in un unico fabbricato gli uffici e gli spazi funzionali al servizio delle attività che si svolgono in pista; articolare gli spazi interni per accorpare i servizi di clearance e follow-me e in area separata, seppure contigua alla precedente, gli uffici R.O.A. SAF e COS; realizzare gli spazi necessari all’addestramento del personale e di un’area di relax; adeguare il fabbricato alla vigente normativa in merito all’efficienza energetica; migliorare l’estetica complessiva dell’edificio; adeguare la sistemazione dell’area esterna al fabbricato per ottenere migliori spazi di parcheggio e di accesso.